mercoledì 30 gennaio 2008

San Valentino in mongolfiera

Nella settimana di San Valentino, eventi speciali per gli appassionati del volo in aerostato...

Le mongolfiere di San Valentino tornano nei cieli di Carpineti per una festa inusuale: dal 9 al 17 febbraio la cittadina accoglie il 7° Mongolfiere Innamorate, raduno internazionale con il patrocinio del Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive Giovanna Melandri. Un’occasione per esplorare il mondo del volo e delle mongolfiere, lasciandosi trasportare dal vento e dai suoi cambi d’umore. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà possibile effettuare voli liberi in mongolfiera al costo promozionale di 130 € euro a persona (i bambini sono ammessi solo se hanno compiuto 6 anni, a 65 €, da 6 a 14 anni). Nel cielo di Carpineti si alzeranno le Special Shapes, spettacolari aerostati dalle forme più fantasiose; RE/MAX, il pallone più grande d’Italia, alto oltre 30 metri e in grado di trasportare fino a 12 passeggeri; e, dopo il tramonto, le mongolfiere illuminate del Night Glow. A terra, mostre, concerti, spettacoli a tema, stand con i gadget del raduno, ristoranti con menu ad hoc e animazioni per bambini. E poiché San Valentino è la festa degli innamorati, non potrà mancare, per chi lo vorrà, la promessa di matrimonio in volo. Info:Servizio Cultura e Turismo Comune di Carpineti, tel. 0522.61.82.89.
Dall'Emilia alla Valle d'Aosta, ancora mongolfiere, ma sulle Alpi, dal 13 al 17 febbraio. È il 5° Raduno Internazionale Città di Aosta, organizzato dal Club Aerostatique Mont Blanc in collaborazione con l'assessorato al Turismo e Sport del Comune di Aosta: più di venti palloni multicolore per cinque giorni nei cieli della Valle d'Aosta e delle stazioni sciistiche. Dalla piazza centrale si potrà assistere a preparazione e decolli. Dall'alto, nel cestino in vimini, i passeggeri possono ammirare Aosta con i monumenti romani, le mura che ancora delimitano il nucleo storico. Poi il paesaggio cambia completamente: a 3000 metri di altitudine è un mare di montagne, nevai, ghiacciai. Lo sguardo spazia a 360° sulle vette più alte d'Europa: il Monte Bianco, la piramide del Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso. Giovedì, giorno di San Valentino, è dedicato a voli speciali per gli innamorati con brindisi a 3000 metri; venerdì è la volta di "silenzio si vola": una mongolfiera decollerà con musicanti a bordo per un concerto volante. Il programma prosegue fino a domenica 17, con dimostrazioni per le scuole, voli vincolati per i più piccoli e molte altre attività. Durante la settimana sarà organizzato un Alps Crossing Flight, gara di lunga distanza particolarmente impegnativa che comprende l'attraversamento delle Alpi, l'attuale record di lunga distanza è di 320 km. Un'altra prova vedrà alcuni piloti cimentarsi in una sfida a chi riuscirà ad avvicinarsi e sorvolare la sommità del Monte Bianco a 4810 metri. Fra le partecipazioni straordinarie, la pilota Françoise Pennacchioli, protagonista di Donnavventura e Igor Charbonnier campione italiano 2006 e 2007.
Info: Charbonnier Mongolfiere, che ha al suo attivo 25 anni di voli in tutto il mondo tel. 0165.76.55.25; Nello: 335. 207196; Igor: 339.8526950.

(tratto da "Il Corriere della Sera")

Per prenotare il tuo hotel visita Best Bookings!

Nessun commento: