venerdì 16 novembre 2007

Montefioralle: la sentinella della Val di Greve

Montefioralle è un piccolo borgo, in provincia di Firenze, situato su un colle fra le strade bianche del Chianti, che con i loro tipici saliscendi rendono noti orizzonti dalle prospettive inattese facendo cosi apparire pievi e badie solitarie, case coloniche e fattorie, poderi e terrazzamenti.
Il primo documento in cui appare tale borgo, inizialmente con il nome di Monteficalle, risale al 1115 e la sua appartenenza viene attribuita a nobili di origine Longobarda. Pare, inoltre, vi abbia addirittura soggiornato Federico Barbarossa.
Il fortilizio fu poi distrutto per ben due volte: nel 1325 da Castruccio Castracani e nel 1387 da Alberico da Berbiano. Montefioralle passò poi nelle mani dei Ricasoli, dei Benci da Figline e dei Gherardini. Componente celebre di quest'ultima famiglia è Monna Lisa del Giocondo, soggetto dell'altrettanto famoso ritratto di Leonardo da Vinci.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.borghitalia.it
Consigliamo, infine, la visita di questo stupendo Borgo magari nel corso di un breve week-end alla scoperta di Firenze e dintorni. A tale scopo vi suggeriamo di consultare il sito www.hotellinflorence.it dove potrete trovare tutte le informazioni storiche del magnifico capoluogo Toscano e suggerimenti su alloggi, ristoranti e quant'altro.

Nessun commento: