venerdì 1 febbraio 2008

Moto Gp Qatar - Losail

Moto Gp Qatar - Losail

Informazioni sul circuito: (italian version)
Circuito: Losail
Città a vicinanza: Doha
Costruzione: 2004
Lunghezza: 5.380 metri
Curve a destra: 10
Curve a sinistra: 6
Rettilineo più lungo: 1068 metri
Gara MotoGP: 22 giri (118.36 km totali)
Gara 250: 20 giri (107.6 km totali)
Gara 125: 18 giri (96.84 km totali)

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Inaugurato nel 2004, il Losail International Circuit si trova a 10 km da Doha, capitale del Qatar. Costato la bellezza di 58 milioni di dollari, il tracciato ha richiesto l'impiego di 1000 addetti ai lavori affinchè tutto fosse pronto per la gara programmata ad ottobre. La pista, caratterizzata da un rettilineo di 1068 metri, è sinuosa e veloce. Lunga 5.4 chilometri, racchiude sedici curve, dieci a destra e sei a sinistra, oltre ad una serie di sezioni filanti e diversi punti di frenata violenta unici al mondo. La serie più famosa e distintiva è la sequenza di tre curve veloci a destra nella parte finale dove è fondamentale una buona stabilità nel punto di massima piega, in modo che il pilota possa aprire il gas con totale fiducia, visto che è proprio questo il punto in cui è possibile guadagnare. L'incognita principale resta il grip dell'asfalto compromesso dalle alte temperature e dalla sabbia che il vento deposita sul manto d'asfalto.


Circuit information: (english version)
Circuit: Losail
Near: Doha
Built: 2004
Circuit lenght: 5.380 km
Laps: 22

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The Losail circuit is situated in the desert and this means that the climatic condition is a major issue. Track temperature was more 40 degrees at Sepang and it’ll probably be around the same at Losail, up in the 50s. As in Malaysia the bikes must be specially prepared to increase the refrigeration efficiency of the engine and radiators with larger capacities than normal will be fitted again. The track combines a long start and finish straight of 1.068m. with various type of corners but it is very symmetric and not any of them need a lot of throttle. The base setting of the bike will be similar to that used at Sepang, an adequate compromise between the brakes and suspension settings to be able to give stability under braking and also to maintain grip throughout the other parts of the circuit.

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