I russi ci vengono per fare la settimana bianca, i cinesi, i sauditi e gli egiziani la scelgono invece per lo shopping. Torna il mito delle vacanze in Italia. Meta romantica per eccellenza, luogo perfetto per una vacanza al mare, soprattutto se in località poco battute e incontaminate, paradiso dei buongustai: l'Italia torna ad essere un 'Bel Paese' agli occhi della stampa estera, che per il 2008 mette la penisola in cima alle destinazioni ideali dove trascorrere una vacanza. Ma anche gli italiani riscoprono lo Stivale, specie in occasione delle festività. E per la prossima scadenza pasquale sarà boom di microvacanze, come sostiene un'analisi della società di consulenza turistica Sl&A. Tre notti al massimo e un turnover di turisti continuo. Mete principali per il classico weekend lungo si confermano la Toscana, la Lombardia, il Lazio e l'Emilia Romagna. Le regioni del sud restano al palo, fatta eccezione per il periodo estivo, quando Sicilia e Campania compaiono nella graduatoria rispettivamente al sesto e al settimo posto. Un monitoraggio fatto su 12.373 articoli apparsi nel 2007 su oltre 100 testate (in Australia, Austria, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Medio Oriente, Russia, Spagna, Svizzera e Usa) effettuato da BitLab e presentato durante la 28a edizione della Borsa italiana del turismo, ha invece reso noto il rilancio dell'Italia, al quinto posto nella graduatoria dietro a Francia, Spagna, Usa e Cina, tra le mete più richieste, e del suo mercato del turismo, tornato in attivo con una crescita che si attesta addirittura sul 7% nel numero di arrivi. L'apprezzamento è trasversale. Si va così dai russi, che vedono nell'Italia la meta ideale per una settimana bianca, a cinesi, sauditi e egiziani che scelgono invece lo shopping; dagli austriaci (per il 24,4% l'Italia è la meta estera più visitata) agli spagnoli: Zapatero, riportava a dicembre il quotidiano Abc, organizza per gli over 50 una vacanza al mare in Italia a 220 euro. E se il mare italiano vince ancora la concorrenza di località esotiche, spuntano anche itinerari meno consueti: le proposte della stampa estera spaziano dal turismo 'scientifico', con spedizioni alla ricerca di specie rare o scavi a Pompei, alle vacanze 'agricole' suggerite dal Sunday Times, con soggiorni in fattorie dove pagarsi vitto e alloggio lavorando e imparando come nasce un prodotto doc della nostra tradizione culinaria.Inoltre l'Italia è ancora la 'capitale dell'amore'. La penisola è infatti la destinazione ideale per il viaggio di nozze secondo Modern Bride, bibbia delle future spose Usa. Secondo le agenzie di viaggio americane l'Italia ha superato addirittura la più tradizionale meta per la luna di miele delle Hawaii. E, secondo l'inglese Guardian, le migliori alcove romantiche, sono in Italia.E gli italiani? Con l'avvicinarsi della scadenza pasquale sono già tantissimi i pacchetti turistici prenotati in Italia e all'estero e, nonostante la crisi economica, la voglia di vacanza non sembra accusare nessuna battuta d'arresto, premiando soprattutto la montagna e le capitali europee. I nostri connazionali viaggiano più dell'anno scorso, si orientano verso le vacanze brevi, così come riferisce anche l'Istat ma scelgono anche le mete esotiche, dai Tropici al Mar Rosso agli Emirati arabi. Molta gettonata la Grande Mela, complice il cambio favorevole euro/dollaro, soprattutto dai giovani. Quest'anno infatti, sono molte le prenotazioni per New York, pervenute al Cts, il tour operator specializzato in viaggi e vacanze per il target 18-35 anni. Una tendenza marcata che va di pari passo con la scelta di capitali europee come Parigi, Praga, Madrid e, sempre in Spagna, Barcellona. Ma a fare la parte del leone per il week end di Pasqua, sono le città d'arte italiane e gli agriturismi. Una buona fetta di vacanzieri poi si orienta verso la montagna, auspicando la tenuta della neve che è caduta di recente. La conferma viene dai villaggi della Valtur che puntano ad un target essenzialmente familiare con offerte molto vantaggiose per i bambini. Stesse indicazioni anche dalle prenotazioni registrate nei villaggi Club Med, soprattutto sulle montagne di Francia e Svizzera. E anche all'Alpitour si registra un grande successo dei soggiorni sulla neve con un aumento del 30% rispetto a Pasqua 2007. Se infatti lo scorso anno la festa cadeva in aprile e questo aveva favorito soprattutto i viaggi verso destinazioni balneari del Mediterraneo (Italia, Spagna, Tunisia), quest'anno l'anticipo di un mese premia appunto la montagna e le capitali italiane (Roma + 10%) ed europee (la sola Parigi + 15%).Sulle destinazioni di medio raggio, Alpitour vede un forte ritorno dell'Egitto e prima destinazione estera per il mercato italiano, soprattutto culturale, con la navigazione sul Nilo avendo più che raddoppiati i passeggeri, ma anche nei soggiorni balneari sul Mar Rosso, con Sharm destinazione più richiesta in assoluto. Anche il Medio Oriente registra ottime performance: per la parte culturale dei tour in Giordania i passeggeri sono più che triplicati mentre Dubai e gli Emirati Arabi crescono di un +8%. Molto richiesto anche il Marocco, in particolare il villaggio Club Med di Marrakech. Sempre per Club Med, la destinazione esotica più gettonata è Mauritius. Ancora in tema di lungo raggio, per l'Africa cresce Zanzibar addirittura del 70%, in parte per le difficoltà del Kenya. Molto bene il Madagascar e positivo Capo Verde. Andando ad Est, ottime performance del prodotto Maldive e buona richiesta sull'estremo oriente in particolare Tailandia. Per le Americhe, gli Stati Uniti confermano il trend positivo (+38%), legato al dollaro molto favorevole; sui Caraibi, forte richiesta sul Messico e Repubblica Dominicana, mentre sul Sud America, il Brasile è la destinazione leader. In forte crescita il segmento crociere, soprattutto per la fascia alta del mercato, sulle destinazioni Caraibi e Sud America. Anche le crociere, nonostante il periodo anticipato destasse preoccupazione agli operatori, vanno bene e Costa Crociere punta al tutto esaurito con un'ampia scelta. Quest'anno sono due le crociere nel Mediterraneo (da Savona verso Tunisia, Baleari, Spagna e Provenza e un'altra lungo la costa spagnola e portoghese, un'atra nelle Canarie, tre nei Caraibi (due a Miami e una in Costa atlantica), una in estremo oriente e, dulcis in fundo, la crociera negli Emirati arabi."Riscuote un grande successo a livello europeo la crociera a Dubai", spiega Mario Martini, senior vicepresident vendite e marketing di Costa Crociere, "che prevede il giro degli Emirati in sette giorni con una sosta di due giorni e mezzo a Dubai, tra le mete che destano maggiore curiosità degli italiani". Ma la crociera più esotica parte da Hong Kong ed è già piena. La partenza è fissata per il 14 marzo, si arriva a Hong kong in aereo e di lì si parte in nave per affrontare un lungo giro tra Filippine, Malesia, Brunei, Singapore, tre scali in Vietnam e rientro a Hong Kong.
(tratto da Tgcom)
Cosa aspetti??? Organizza anche tu la tua vacanza con un semplice clic!!! Visita il nostro portale di viaggi: Best Bookings!!!
(tratto da Tgcom)
Cosa aspetti??? Organizza anche tu la tua vacanza con un semplice clic!!! Visita il nostro portale di viaggi: Best Bookings!!!
Nessun commento:
Posta un commento