venerdì 9 maggio 2008

Perché l'Italia piace meno ai turisti?

Era il paese più visitato al mondo. Negli anni è scivolato al quinto posto. In Italia diminuiscono i visitatori. A che cosa è dovuta questa crisi? Le cose potrebbero peggiorare dopo il caso dei rifiuti e delle mozzarelle contaminate? Oppure il viaggio in Italia è troppo costoso rispetto alle attrazioni e ai servizi che offre?

L'Italia era la meta preferita dai turisti, ma con il tempo gli arrivi sono diminuiti e il paese è arrivato al quinto posto nella classifica delle mete più ambite. Il rapporto 2008 di The European House-Ambrosetti sul “Sistema turismo Italia", realizzato con il contributo del Touring Club, registra una sensibile flessione nel tasso di crescita dei visitatori negli ultimi anni. Nel 2008 il Belpaese è scivolato al quinto posto tra le mete mondiali, superato anche dalla Cina. Il paese più visitato al Mondo è la Francia, seguito da Spagna, Stati Unti e Cina. Fra il 1995 e il 2006 il tasso medio annuo di crescita degli arrivi in Italia è stato solo dell' 1,1 per cento, la quota sul totale mondiale si è ridotta passando dal 6,8 al 4,9 per cento. Lo studio descrive un paese in crisi d'immagine che non regge la concorrenza di altre mete turistiche. Il fascino di Venezia, del Trentino e della Toscana continua a conquistare chi viaggia, ma in altre località gli arrivi sono in calo. Nel tempo i turisti sembrano meno interessati al Belpaese. Negli anni Settanta l'Italia era in assoluto il paese più visitatati al mondo. Ma negli ultimi anni il turismo ha registrato una notevole flessione. Chi viaggia preferisce altre mete come la Spagna e la Francia. E il paese del Grand Tour non sembra più il giardino d'Europa.


Come mai il turismo in Italia è in crisi? E' colpa del crollo d'immagine del paese per la questione dei rifiuti, delle mozzarelle contaminate o della crisi dell'Alitalia? Il nostro paese dovrebbe fare qualche cosa di più per vendere meglio la sua immagine all'estero? Potremmo copiare il modello francese? Oppure è forse colpa dei prezzi troppo alti degli alberghi?


Che cosa ne pensate?? Scriveteci le vostre considerazioni in proposito!!

Nessun commento: