venerdì 16 novembre 2007

Ville Venete e Castelli della Loira a confronto



Le ville della Riviera del Veneto, di per sè estremamente affascinanti, sono esaltate ancor più dalla omogeneità e dalle numerose costruzioni nobiliari che sorgono lungo tutto il fiume stesso. Tra il 1500 e il 1700 alcune importanti famiglie veneziane fecero costruire le loro residenze estive nella Riviera che costeggia il fiume Brenta, corso d'acqua che collega Venezia e Padova. Le Ville Venete divennero così il simbolo della grandezza e ricchezza delle famiglie aristocratiche grazie all'intervento di alcuni grandi architetti e pittori quali Tiepolo e Palladio. Quest'ultimo, infatti, unì gli elementi classici delle ville imperiali romane a caratteristiche del tutto originali come le barchesse, una sorte di depandance che affiancava il corpo centrale. Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle ville. Al giorno d'oggi grazie al "Burchiello", tipica imbarcazione veneziana adibita al trasporto di persone, è possibile effettuare escursioni e minicrociere lungo il Brenta in entrambe le direzioni (vale a dire Padova-Venezia e viceversa). Per informazioni circa le escursioni in battello visitare il sito: www.battellidelbrenta.it
I Castelli della Loira, proprio come le Ville Venete, nacquero in quanto i sovrani di Francia, seguiti dalla nobiltà di corte, scelsero la Valle della Loira come sede delle loro dimore estive.
La Valle della Loira continuò ad essere il luogo di villeggiatura favorito dalla corte e dalla nobiltà francese anche dopo la metà del XVI secolo, quando il re Francesco I di Francia spostò il potere a Parigi che divenne cosi, con l'ascesa di Luigi XVI a metà del XVII secolo, sede dei castelli reali anche grazie alla costruzione della famosa Reggia di Versailles.
Questi castelli uniscono elementi dell'ultimo periodo gotico con elementi tipici del Rinascimento; sono inoltre ricchi di lanterne, torrette e guglie ma anche di camini ed architravi decorati da salamandre ed ermellini simboli rispettivamente del re e delle moglie. Fantastici sono poi i pavimenti a maiolica, le scalette a chiocciola che adornano le facciate interne finemente decorate e le cucine situate nei sotterranei del castello ancora dotate dei tipici strumenti del tempo.
Se cerchi un alloggio per la tua visita alle Ville del Brenta o ai Castelli della Loira ti suggeriamo di consultare: www.best-bookings.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i castelli della loira sono una ciofeca .....prova di miimissione....

Best Bookings ha detto...

Filosoficamente rispondiamo: "Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace".